Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Santa Maria Gloriosa dei Frari

L’interno è sorprendente per le enormi dimensioni e per la qualità delle opere d’arte. Tra queste primeggiano l’Assunta di Tiziano e il Coro dei Frati.

Venezia

 

Santa Maria Gloriosa dei Frari

Venezia, Basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari

La prima chiesa di Santa Maria Gloriosa ed il contiguo monastero lo costituirono i frati francescani nel 13. secolo, dopo aver bonificato il territorio. In quell'epoca si trattava di una piccola chiesa che in cento anni è stata ingrandita due volte, per poter accogliere i fedeli. Così è stata costruita anche il Campo dei Frari, dove oggi sorge la chiesa ed anche un pozzo d'acqua dolce. I lavori di edificazione finivano alla fine del 15. secolo e la chiesa venne consacrata nel 1492 al nome di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

Con l'arrivo di Napoleone venne spogliata anche questa chiesa e nel 1810 venne soppressa la grande comunità religiosa dei Frari, cioè dei Frati Minori Conventuali. Nel 1926, sotto il papa Pio XI tornò ad essere basilica, anche se basilica minore.

La basilica è ricchissima di opere d'arte, tra le quali due dipinti di Tiziano, la più conosciuta è l'Assunta sulla pala dell'altare. Vi si trovano dipinti e sculture dei maestri più conosciuti di Venezia: Bellini, Bartolomeo Bon, Rizzo, Veneziano, Sansovino. Qui riposano numerosi dogi, procuratori della città ma anche Antonio Canova e lo stesso Tiziano. E' bellissimo il doppio coro, imperniata sull'esistenza dei due organi contrapposti, tipica dello stile musicale a Venezia dei secoli XVI e XVII. Questi organi storici sono gli unici ancora funzionanti di Venezia ed è tra i pochi in Italia.

Scritto da Federico Ruiz - Ultima modifica: 23/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Santa Maria Gloriosa dei Frari?

L'indirizzo di Santa Maria Gloriosa dei Frari è Venezia

Come raggiungere Santa Maria Gloriosa dei Frari?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (22 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER